Laboratorio Admin

• Immagine Avatar

Turismo Sostenibile

Laboratorio Pubblico attivo 1 anno, 2 mesi fa

Proposte sinergiche

• Immagine Avatar Gianni Tonello3p ha scritto 1 anno, 5 mesi fa:

Senza comunicazione sul territorio, al cittadino non puo arrivare altro che l’eco e La rete da sola rischia di essere un bel sogno.
    Non c’è molto tempo. Nei prossimi 3/5 anni ci sara’ la risposta alle nostre azioni ma già oggi ci sono energie contrarie. E’ per questo che più persone possibile devono sapere il lavoro e il metodo che si vuole proporre. Moltissime persone sono sicuro che parteciperebbero attivamente se sapessero come fare.
    il logo di retiglocali dovrebbe essere ben visibile su tutti i manifesti di Comuni, Enti e Associazioni della Liguria.
    Mi riprometto di sviluppare l’argomento.
    Chiunque ne abbia voglia e invitato a proporre idee o metterci a conoscenza di cose che non sappiamo (e sono molte).
    Grazie a tutti

• Immagine Avatar wladimiro amadeo4p ha scritto 1 anno, 5 mesi fa:

Gianni, tu tocchi il grande problema e all’istante penso sempre : “la gatta frettolosa fa i gattini ciechi”, rischiando di mettere il carro d’avanti ai buoi, con ciò non voglio dialogare per detti. Quando dici – molte più persone devono sapere…- , per me -il punto cruciale, è proprio lì; creare un nostro -autentico- modo di impostare la comunicazione!
    creare ordine e memoria utile e veloce, so perfettamente che molti non ci sentono, o lo trovano quantomeno inutile, idee , proposte , e via dicendo, non sono assolutamente il problema, come fare girare le informazioni non è problema, allora il problema qual’è?
    CREARE UNA NUOVA STRUTTURA CULTURALE!
    ( è l’attività artistica sociale “principe” alla quale sto lavorando assiduamente) Nel fra-tempo chi ha un lavoro ed entrate minime ha già una buona base per permettersi di elaborare progetti per il futuro prossimo. Questo mio intervento magari non è stato digitato nel forum giusto, ma avendo colto quella sana impazienza, mi sono permesso, invitandoti a dare un’occhiata alle mie riflessioni su:
    “Non prescidendo”, non parla di ciò, ma….
    Grazie a voi la parola!

• Immagine Avatar Enrico Alletto11p ha scritto 1 anno, 5 mesi fa:

“Moltissime persone sono sicuro che parteciperebbero attivamente se sapessero come fare.” Lo penso anche io. Reti Glocali sino ad oggi ha avuto pochissima visibilità sul territorio. Questo essenzialmente per 2 ragioni:

1) Mancanza di risorse finanziarie
    2) Necessità di crearsi un nome ed una reputazione

Sul primo punto siamo sempre in difetto, sul secondo ormai ci siamo. :-)

A questo punto, credo, Reti Glocali è pronto a pensare una strategia per “comunicare” di se sul territorio.

Condivido anche le riflessioni di Wladimiro.

Idee, spunti di riflessione? Ben vengano! Parliamone qui:
    http://retiglocali.it/groups/attiviamoci-sul-reti-glocali/forum/

• Immagine Avatar Gianni Tonello3p ha scritto 1 anno, 5 mesi fa:

Un maestro zen era criticato dai suoi allievi per aver deciso di fare pubblicità alla sua scuola. Rispose così: ” se la pubblicità serve a far conoscere ( e vendere,ndr ) la gomma da masticare, allora si può provare a far conoscere anche le buone idee”.
    …………………………………………………………………..
    Ma non basta fare comunicazione.
    Una comunicazione efficace deve riuscire a far desiderare a chi ascolta di volerne sapere sempre di più. E dato che lo spot più ab/usato e’ “Il Protagonista Sei Tu”, ciò vuol dire che davvero esiste il desiderio di volerci essere anche solo per ascoltare con i propri orecchi, le idee e le soluzioni possibili.
    Danilo castagneti ha ben spiegato in un suo recente articolo che il DES, per non rimanere utopia, deve essere spinto dalla base. Se prima dei “tavoli di lavoro” (con le varie poltrone) non si fanno “tavolini” e “sgabelli” per COMUNICARE (parlare ed ascoltare) con chi il lavoro sul proprio territorio lo conosce, se non si coinvolge la base, ……..beh, allora, “io,speriamo che me la cavo”.
    Non credo assolutamente alla mancanza di fondi per una comunicazione efficace. Basterebbe pochissimo per convocare una assemblea dei cittadini (non sto qui ad elencare gli slogan per convincerli a partecipare, sono tantissimi). Ogni comune dovrebbe mettere a disposizione un piccolo ufficio (Sportello DES) dove chi lo desidera può trovare tutte le informazioni di cui ha bisogno per conoscere ed attivarsi in linea con gli obiettivi del DES e poterne trarre benefici per se e la comunità in cui vive.
    Il “prodotto” che vogliamo sostenere e far conoscere con la nostra comunicazione e’ il Distretto. Già in questo termine c’è la direzione che si dovrebbe seguire; la gente, che sgomita perché nello stretto si muove ogni giorno (traffico, code ai supermercati, alle poste, per la pensione, per il lavoro, etc.).
    Retiglocali e’ uno dei migliori strumenti che abbiamo a disposizione ma e’ uno. Non si puo’ pensare che possa essere sufficiente a promuovere un progetto così ambizioso nella sua semplicità. Si perché le cose semplici spesso la politica le trasforma in una ODISSEA inconcludente, dove dietro ogni proposito buono e’ subito pronta la “regoletta”. E loro ti spiegano che farebbero volentieri il possibile ma non ci sono i parametri minimi necessari stabiliti (necessari A CHI, stabiliti DA CHI).
    Per stanotte basta pensare
    Buona comunic-azione a tutti

Gianni tutto corretto (e stiamo lavorando in questa direzione). E’ importante però non dimenticare che il lavoro su Reti Glocali (e DES) è fatto da volontari con tutto quello che comporta. :-)

Mi autoappello “pedante”, ribadisco fino a che non verrò silenziato da una esposta ragione contraria , ma,
    00) cosa si “vuole” comunicare, e con ciò intendo
    propriamente: cosa, quale cosa, delle cose, come stabilire che sia la prima cosa, o una delle cose?
    Non è per giocare con le parole, ma per sapere, conoscere!
    Sono certo che non si possa prescindere da anomalie comportamentali umane, riguardo alle nostre prassi,
    una volta investiti di posizioni gerarchiche, a qual si voglia livello, grado e specie. La nostra deriva socio- economica ne è dimostrazione. Se ne può anche non trattare , ma, buona fortuna, in quanto sarebbe solo per fortuna qualsiasi riuscita, senza aver considerato quanto . Questa tipo di analisi mi è stata suggerita dalla lettura di Wladimir Udolin, che a rigurdo a saputo dare molto. Concludendo, io fermanente sostengo l’importanza della apertura di discussioni sul “metodo”, il quale ci ofrirà la reale opportunità di partecipare alla creazione di modalità “vergini” ovvero non ancora contaminate dalle nostre latenti “stupidità” (non siamo diversi dagli “altri” per quanto lo possiamo pensare, prima d’aver prodotto lo strumento culturale che permetta di comunicare “visioni” permaculturali.) Scusate il modo caotico del mio “esprimermi”. Sempre disposto a chiarirmi.

Wladimiro, la complessità del punto di vista che ci poni rende un pò difficile il proseguio di una discussione attraverso la rete. :-)

Credo però che tu sia anche un pò uscito dal tema di Reti Glocali imbattendoti in un errore molto comune: cercare qualcosa da comunicare per andare in rete. Questo Network nasce con l’idea contraria: intercettare persone che hanno qualcosa da dire ed amplificarla attraverso la rete.

Tu hai un’idea con il tuo uliveto? Gianni ha in progetto di realizzare video sulla cucina locale? Questa è già la risposta alla tua domanda.

Non ci è possibile definire a priori cosa comunicheremo domani perchè dipenderà dalle nuove idee che verranno fuori, dalla voglia delle persone di raccontarcele, dalla voglia di altre nel dare una mano agli utenti che chiedono un aiuto, ecc. L’unica cosa che possiamo sapere (con un pò di fiducia e di ottimismo :-) ) è che queste cose accadranno.

Questo modo di porsi nei confri della rete ha un nome: Serendipità http://www.enricoalletto.it/?page_id=17 e Reti Glocali ne fà largo uso.

Ottimo apporto, ed esaudiente link. Grazie!