Laboratorio Admin

• Immagine Avatar

Laboratorio Moderatori

• Immagine Avatar

Orientarsi sul network

Laboratorio Pubblico attivo 1 anno, 4 mesi fa

Il Laboratorio nasce per aiutare i nuovi utenti ad orientarsi sul network ed usare gli strumenti messi a disposizione. Gli utenti possono segnalare eventuali anomalie o mal funzionamenti riscontrati, aiutandoci a migliorare il nostro strumento di lavoro

Apertura di documento word (14 articoli)

← Forum Laboratorio.   Lista Forum Laboratori
  • Immagine Avatar wladimiro amadeo4p ha scritto 1 anno, 7 mesi fa:

Bellissimo! Brava!
    Per quanto riguarda l’appertura del documento può darsi che sia stato salvato in word vista? io che ho quello capità , se mi dimentico di salvarlo in: per modello word 97 2003, gli altri … non riescono ad aprirlo.

• Immagine Avatar Nino Di Bernardo ha scritto 1 anno, 7 mesi fa:

Non mi e’ ben chiaro il significato di questo post pero’ mi associo su un punto: il discorso dell’apertura dei file e’ molto importate. Credo che pubblicare documenti in formati universali sia essenziale per rendere le informazioni accessibili a tutti.

• Immagine Avatar Enrico Alletto11p ha scritto 1 anno, 7 mesi fa:

Esatto @nino70. I formati aperti sono uno strumento essenziale per rendere veramente ACCESSIBILI a tutti le informazioni su determinati argomenti.

L’uso di software Open Source tipo Open Office (http://it.openoffice.org/) puo’ aiutarci a mantere i documenti che pubblichiamo fruibili da tutti

• Immagine Avatar Lilli Lanteri ha scritto 1 anno, 7 mesi fa:

Scusate ma fin che si parla di documenti word c’arrivo, ma quando iniziate a parlare di formati, open office, ecc. vi seguo molto meno. Se possibile, qualcuno mi puo’ chiarire meglio di cosa si sta parlando? Grazie.

• Immagine Avatar Nino Di Bernardo ha scritto 1 anno, 7 mesi fa:

Grazie Enrico. Anche se sono stato io a “gettare il sasso” forse non sono la persona piu’ adatta per rispondere alle domande di Lilli. Spero che qualche utente un po’ piu’ esperto leggendo questo post ci venga in aiuto.

• Immagine Avatar ha scritto 1 anno, 7 mesi fa:

@Lilli; Open Office è una applicazione open source molto versatile, completa, leggera e decisamente più intuitiva, oltre che altamente professionale, rispetto ad altre applicazioni proprietarie (leggi Word, Office et similia della Microsoft).
    Ha il pregio di poter essere installata su qualsiasi pc dotato di qualsiasi sistema operativo e riesce ad aprire, leggere e modificare qualsiasi tipo di file.
    In poche parole è una applicazione user friendly: assolutamente gratuita, anche in Italiano, con numerose possibilità tra cui (per gli smanettoni) anche quella di poter collaborare al progetto di release.
    La trovi quà: http://www.openoffice.org e la puoi scaricare assolutamente gratuitamente, tutte le volte che desideri.
    Te la suggerisco vivamente

• Immagine Avatar Lilli Lanteri ha scritto 1 anno, 7 mesi fa:

Quindi se ho capito bene installando Open Office sul mio PC solo libera di aprire tutti i file che mi servono? Comunque grazie Salvo per la disponibilità e per aver risposto subito.

• Immagine Avatar ha scritto 1 anno, 7 mesi fa:

La cosa migliore da fare sarebbe di abbandonare Windows o Mac…. i sistemi operativi proprietari sono proprio inconcepibili per mille motivi.
    Ma comincia pure tranquillamente con Open office, il software libero comincia a sedurti e la sua forza è notevole.
    Riuscirà a conquistarti (^___^)

• Immagine Avatar impetuoso5p ha scritto 1 anno, 6 mesi fa:

Ciao Salvo, premesso che sono ignorante in materia e che ho sempre meno tempo a disposizione (mi hanno ingaggiato alla CEPU…non aggiungo altro!!!), ho capito bene? Open office funziona come office? Puoi scrivere documenti di testo, fare tabelle, e chi più ne ha più ne metta? Una volta insatallato open office conviente disinstallare office, per alleggerire il pc? Tutte queste cose sono facili da fare anche per un’ignorantona come me? Basta andare su pannello di controllo o bisogna andare nella cartella di programmi? Stavo pensando che sarebbe bello usufruire di una nuova figura professionale (se non esiste già)…per tutti quelli che non ci capiscono niente e soprattutto non hanno assolutamente tempo per stare dietro a queste cose, sarebbe utile affidare “la liberazione del proprio pc da Microsoft & c.” ad una persona specializzata sul software/hardware libero!!! CIAOOO

• Immagine Avatar ha scritto 1 anno, 6 mesi fa:

Rispondo più che volentieri.
    Premesso che non ho alcun tipo di intolleranza nei confronti di Cepu e dei cepini, la “liberazione del proprio pc da Microsoft & C. (Winzozz) è sempre auspicabile, possibile, praticabile da chiunque.
    Veniamo a noi.
    Puoi scaricare la versione più aggiornata di Open Office (OpenOffice.org 3.3.0), direttamente dal sito ufficiale http://www.openoffice.org
    Una volta scelto il sistema operativo da te utilizzato e il linguaggio, dopo aver clikkato sul bannerino di download, il programma si installa direttamente nel tuo pc.
    Non è necessario disinstallare Office di Windows ma sarebbe opportuno farlo con una certa gradualità, dopo aver preso meglio confidenze con la nuova apoplicazione di OpenOffice.
    La cosa importante è settare come applicazione principale OpenOffice, in modo che qualsiasi documento già presente nel tuo pc, o futuro, possa essere aperto e gestito con la nuova applicazione.
    Per liberarti definitivamente di Microsoft e di windows e di tutte le applicazioni proprietarie presenti e future puoi sempre caricare un qualsiasi diverso sistema operativo basato su Linux.
    Per esperienza personale potrei suggerirti la nuova versione di Ubuntu 10.10 che puoi
    1) scaricare direttamente da http://www.ubuntu-it.org (dovrai scaricare una iso che poi dovrai masterizzare)
    2) farti installare da chi già possiede il cd di installazione
    Questa versione di Linux è in assoluto la più user friendly.

• Immagine Avatar Enrico Alletto11p ha scritto 1 anno, 6 mesi fa:

Antonella, e’ un po’ che proprio con Salvo si parlava di mettere in peidi qualcosa partedo da Reti Glocali che riguarda Open Source, formati aperti, ecc. Ci sono gia’ molte associazioni che se ne occupano, ma che nonostante gl’inviti non sono mai approdate su Reti Glocali… chissa’ che non si possa far partire qualcosa direttamente “in casa”. Ci pensiamo su. :-)

• Immagine Avatar Lilli Lanteri ha scritto 1 anno, 6 mesi fa:

Ho installato OpenOffice sul mio PC e mi trovo bene. Enrico, Salvo grazie per la vostra disponibilita’ e per la bella iniziativa che avete in cantiere.

• Immagine Avatar wladimiro amadeo4p ha scritto 1 anno, 6 mesi fa:

E’ da tempo che lo farei anchio, di lasciare il “sistema operativo prropietario” , ma fino ad ora più che copiare attentamente i termini, non riesco a fare , ma … ho cominciato anchio installando OpenOfice, BUON LAVORO!

• Immagine Avatar impetuoso5p ha scritto 1 anno, 6 mesi fa:

Grazie a tutti per le utilissime informazioni, non appena ho qualche ora per dedicarmici (lo so ci vuole sicuramente di meno, ma il mio è un “caso umano disperato”!!!) proverò a scaricare open office!!!