Laboratorio Admin

• Immagine Avatar

l’uliveto ponentino

Laboratorio Pubblico attivo 1 anno, 2 mesi fa

Un progetto che nasce nel sentimento di “liguritudine” che mi ha sempre accompagnato nelle mie migrazioni ed a ogni ritorno rinnovato.
Tanti uliveti abbandonati, fra i quali quello dei miei avi sono lo sprono a farmi impegnare per il recupero, che non è solo dell’uliveto ma della nostra “.locale” storia, e riavvicinarmi al ritmo della vita che trova il senso autentico.

Lo stato d’abbandono dell’entroterra nel ponente ligure. (6 articoli)

← Forum Laboratorio.   Lista Forum Laboratori
  • Immagine Avatar wladimiro amadeo4p ha scritto 1 anno, 8 mesi fa:

L’idea che propongo per lo sviluppo di questo argomento è : creare un’albun fotografico sul tema; contribuire con propri scritti o con link significativi; rintracciare contadini di antica tradizione disposti a collaborare con noi raccontandoci i modi delle attività di coltura del ulivo, del fare i muri delle fasce, delle coltivazioni nell’uliveto, di feste e quantaltro.

• Immagine Avatar Enrico Alletto11p ha scritto 1 anno, 8 mesi fa:

Entriamo nel vivo, bene ! :-)

Riguardo all’album fotografico noi di Reti Glocali ti possiamo aiutare ad individuare la soluzione web migliore da usare e che meglio si integra con in nostro Social Network a meno che tu non abbia gia’ in mente cosa usare. (Esistono molti applicativi gratuiti, facili da usare in rete ed integrabili)

Riguardo all’idea, ecco alcune osservazioni che mi vengono in mente:

1) Obiettivo dell’iniziativa… che per noi di Reti Glocali e’ chiaro ma verso utenti esterni credo vada meglio esplicitato
    2) Quando scrivi,: collaborare con NOI intendi che ci sono gia’ altre persone, hai gia’ in mente chi coinvolgere, auspichi di trovarne qui?
    3) Con quale frequenza hai possibilita’ di operare in Loco ?

Per adesso non mi viene in mente altro … ne parliamo? :-)

Va benisssimo l’aiuto per l’albun fotografico, io non ho alcuna idea.
    Sono d’accordo sul esporre l’idea esplicativamente.
    “Sul campo” questa estate ho parlato con alcune persone che si sono dimostrate interessate, ora penso sia meglio non accellerare questa fase molto delicata e importante, una volta tracciato il progetto nelle sue parti costitutive ( e nel mentre individuando ed invitando le persone che possono contribuire).
    Il terzo punto ora è il mio “tallone d’Achille”, cercherò d’organizzare i viaggi sulla base degli sviluppi. Il primo viaggio è per identificare l’area precisa dell’uliveto, e fotografare la situazione, (ho richiesto la collaborazione fotografica ad un amico fotografo) e mi atrezzo per un’eventuale intervista a Baci.
    Ti ringrazio molto per il tuo aiuto partecipato!

Grazie a te Wadimiro. Concordo in pieno sul modo in cui ti stai organizzando per procedere !

Per quanto riguarda il tuo Laboratorio su Reti Glocali i tempi sono rigorosamente a tua discrezione :-)

Quando ti serve una mano chiedi pure senza problemi ! Se possiamo ti aiutiamo volentieri !

Mi piacerebbe caricare la foto del gruppo ,ma non riesco ad accedere al “carica foto”? tanto si può cambiare quando si vuole ?

Questo e’ strano, dovresti poterla caricare

Hai provato da questo link: http://retiglocali.it/groups/luliveto-ponentino/admin/group-avatar

(Non ti preoccupare se l’ho reso pubblico, solo tu hai gli accessi per effettuare questa operazione :-) )