Ho apprezzato notevolmente il video proposto al Reti Glocali Camp di Bardineto, nonostante la qualità della proiezione non fosse eccellente.
Proprio per questo motivo sarebbe auspicabile una serata a tema, sull’argomento, in cui oltre a poter riavere la possibilità di rivedere il filmato, si possa anche approfondire maggiormente l’iniziatuiva nella sua totalità.
Non nascondo un sincero e personale interesse all’iniziativa e, rinnovando la mia disponibilità a collaborare direttamente, vorrei anche verificare eventuali possibilità di allargamento con convenzioni specifiche – sempre su base assolutamente volontaria – con club nautici genovesi o con armatori privati proprietari di imbarcazioni a vela.
Ho avuto una simile esperienza proprio quà a Genova, ma con una imbarcazione a motore (DC12 dei cantieri Della Pasqua e Carnevali) i cui proprietari effettuano due uscite settimanali il sabato e la domenica, nel periodo estivo, per regalare emozioni agli ospiti del Piccolo Cottolengo e ad un gruppo di persone anziane affette dal morbo di Alzheimer.
La mia presenza a bordo serviva per pilotare l’imbarcazione e per assistere in acqua coloro che volessero bagnarsi al largo del promontorio di Portofino.