Laboratorio Admin

• Immagine Avatar

Cohousing in affitto a Genova

Laboratorio Pubblico attivo 1 anno, 4 mesi fa

Per chi sogna di vivere a Genova in Cohousing e sogna di farlo in maniera eco-solidale, per chi non ha abbastanza soldi per comprar casa, per chi crede nella partecipazione e nella creazione di nuove reti solidal/famigliari. Per chi vorrebbe che a Genova si trovassero luoghi dove il sociale non sia più un dettaglio, per unire generazioni diverse, culture, modi di vita…E per chi crede che a Genova si possa arrivare ad ottenere un Cohousing in affitto riscatto!!!

Discussione su Progetto Cohousing a Genova (24 articoli)

← Forum Laboratorio.   Lista Forum Laboratori
  • Immagine Avatar ha scritto 1 anno, 9 mesi fa:

Sarò franco e diretto: aspettavo con ansia l’intervento di Juliette al Reti Glocali Camp.
    Volevo approfondire maggiormente alcuni aspetti del cohousing, verificare alcune fattibilità del progetto e dichiararmi comunque disponibile per eventuali ed ulteriori azioni positive.
    Purtroppo Juliette ha mancato la presentazione, una presentazione di cui lei stessa aveva dato conferma, dando forfait all’ultimo momento …
    Deluso quindi per la mancata presenza e per la mancata conoscenza diretta.
    Chiedo scusa per questa mia nota polemica, ma ci tenevo a farlo presente.

Salvo,
    io ho iniziato un lavoro da pochissimo e le energie DEVO usarle per questo.
    Non mancherò con Silvia, che è l’unica ad avermi dato una mano fin qui, di descrivere un pochino il progetto che ripeto è ancora aleatorio.

Appena riesco scrivo…ma non ho dato forfait a cuor leggero credimi…
    Juliette

• Immagine Avatar Enrico Alletto11p ha scritto 1 anno, 9 mesi fa:

Con Juliette abbiamo avuto modo di parlare telefonicamente, le ho fatto notare che NE Reti Glocali NE eventuali persone interessate al Cohousing con tutta la buona volonta possono contribuire ad un progetto che effettivamente e poco o nulla DESCRITTO e lei ha concordato.

Nell’attesa di partire con una bozza suggerisco a Juliette di usare la funzionalita’ INVIA INVITI che si trova nella barra delle funzioni del PROFILO PERSONALE per invitare su Reti Glocali persone che potrebbero essere interessate al progetto. Un conto e’ aderire ad un gruppo su Facebook (ciscuno di noi aderisce a centinai di gruppi/pagine), un conto e’ venire su Reti Glocali apposta per aderire al Laboratorio!

A presto :-)

La nostra idea di Cohousing in affitto ( possibilmente riscatto) come ho già detto è stata proposta all’Ass. re Garbarino che si è porposto di darci una mano nel tempo.
    Priorità 1
    Formare un gruppo di persone intenzionate a vivere a Genova( possibilmente Centro Storico).
    Bisogna trovare un condominio dove ognuno avrà il suo appartamento e dove ci saranno anche spazi in comune ( sala da pranzo- taverna- lavanderia- sala giochi per bambini ecc)
    La difficoltà è, nonostante le milioni di ideali adesioni al progetto è quella, in primis, di trovare persone realmente interessate.
    Io per prima ho ricevuto tantissime email che mi chiedevano del progetto ma alla richiesta di un incontro face to face solo Silvia e altre tre persone si sono presentate.
    Ricordo anche l’incontro fatto 2 anni fa allo Zenzero con l’autore del bellissimo libro con DVD Mathhieu Lietaert dove l’entusiasmo si è sciolto nel giro di pochissimo tempo.
    E poi gli Zenzerini erano più attratti dall’idea di eco villaggio et similia, cosa che non è il Cohousing.

Queste mie per dire che alla richiesta di maggior delucidazioni, anche se fossi intervenuta al Camp avrei chiesto aderite- aderite e aiutateci a formare un gruppo.
    E’ dal gruppo che si creano le idee, non è pensabile che io altri 3 si decida e non sarebbe neanche democratico. e non si parla di una cosa standard…non si parla di residence…

Quindi Cohousing in affitto a Genova centro storico, appartamenti con spazi in comune, realizzazione di link con territorio, link bambini/anziani del territorio. Recupero della cultura locale.
    Eco risparmio ( car sharing- lavanderie in comune)
    Insomma le cose sono tante.
    Il tempo mio è poco, ma certo ripeto non lascio le cose a cuor leggero visto che il Cohousing è il mio sogno….
    Ma per sopravvivenza le priorità hanno da esser rispettate, Salvo.
    Se avete tempo quindi aiutateci!!!
    Un abbraccione,
    Juliette

• Immagine Avatar Nino Di Bernardo ha scritto 1 anno, 7 mesi fa:

Progetto interessante … forse meriterebbe di essere animato un po’ di piu’ dai suoi autori :-)

• Immagine Avatar Lilli Lanteri ha scritto 1 anno, 7 mesi fa:

Peccato per l’occasione persa e peccato anche perche’ questo bel progetto sembra proprio abbandonato.

• Immagine Avatar ha scritto 1 anno, 7 mesi fa:

Ragazzi e ragazze,
    il progetto non è abbandonato…per nulla.
    Mi dispiace che non sia chiaro che senza un gruppo di persone il progetto non può andare avanti.
    Ce ne occupiamo solo io e un’altra ragazza che fa la spola Genova Milano….
    Se volete aiutarci noi siamo ben felici!!!
    Juliette

Perdona l’intrusione ma forse non ti è chiaro che il gruppo di persone interessate sta già quà e sta ancora aspettando di poter avere alcuni riferimenti un pò più precisi.
    Se finalmente, tra un tuo impegno e l’altro e tra un viaggio e l’altro tra Genova e Milano della tua amica, voleste entrambe descrivere i passi fatti fino ad ora e cominciare a raccogliere le idee, forse riusciremmo (almeno io che sono molto duro di comprendonio ed ho pochissima comprensione verso i grandi problemi degli altri) a capirci qualche cosa.
    Mi ricollego al mio primo intervento e resto ancora in attesa di un evento che tarda ad arrivare.
    Se ti necessita una sede dove poter organizzare una riunione, metto tranquillamente a disposizione la sede del GAS Zenzero, in via Digione (angolo piazza Sopranis, fronte ITIS Galilei) cghe è disponibile a qualsiasi ora del giorno o della notte tutti i giorni di calendario gregoriano, senza distinzione tra feriali e/o festivi.
    Più di questo non posso fare altro se non ho assolutamente chiaro cosa altro potrei fare.

• Immagine Avatar Enrico Alletto11p ha scritto 1 anno, 7 mesi fa:

Grande Salvo, la messa a disposizione di uno spazio dove i Laboratori possano trovare una “dimesione fisica” e’ un’ottimo contributo. juliette, ovviamente massimo supporto da parte di Reti Glocali a far circolare le informazioni: obiettivi, problemi, esigenze, ecc. che vorrai inserire sul Social Network … un po’ come gia’ facciamo con gli altri :-)

Salvo,
    io i riferimeti che ho li ho,postati…non so che altro aggiungere…Grazie per l’offerta della sede Zenzero, il progetto è passato anche da lì, abbiamo fatto anche un incontro con l’autore di Cohousing e condomini solidali…poi allo Zenzero intendevano il Cohousing in una maniera più agreste e allora il progetto si è fermato…

Il fatto di non capire i grandi problemi altrui però non aiuta, perchè piccoli o grandi di problemi ce ne sono sempre…Se per esempio io non riesco a gestire da sola questa cosa come vorrei è per questi problemi…
    Ma non capisco dove stia il problema…è solo che volete informazioni in più o altro?
    Grazie
    Juliette

• Immagine Avatar Enrico Alletto11p ha scritto 1 anno, 7 mesi fa:

@juliette Forse e’ solo un problema di comunicazione. Se fossero disponibili delle brevi linee guida con quei 3/4 punti che ogni progetto dovrebbe avere per poter essere in qualche modo “spendibile” verso la comunicazione esterna tu te la sentiresti di provare a seguirle, con il nostro supporto?

• Immagine Avatar Lilli Lanteri ha scritto 1 anno, 7 mesi fa:

Juliette scusa se m’intrometto, ma il tuo mi sembra un bel progetto ed e’ un peccato se resta buttato li cosi senza ragionarci su nemmeno un po’. Riguardo alla sede mi viene da farti una domanda: ma ti hanno ospitato imponendoti un cambio d’impostazione alla tua idea originale? Questa cosa non l’ho capita tanto, perche’ se e’ cosi non mi sembra un atteggiamento molto ospitale. Altra cosa, avete gia’ individuato i possibili spazi in cui realizzarlo?

Secondo me una richiesta di aiuto cosi generica metterebbe in difficolta’ anche un appassionato di Cohousing. In un’ottica di ripartizione del lavoro che eviti sovrapposizioni e perdite di tempo di cosa avresti bisogno?

Vorrei puntualizzare una cosa che pare abbia creato alcuni fraintendimenti: la sede di GAS Zenzero è in via Digione e questa sede è disponibile per chiunque lo desideri, sia esso Associazione, Società, gruppo informale o semplice privato.
    Come Gruppo di Acquisto Solidale non abbiamo mai ospitato alcuna riunione relativa o avente per oggetto il “Cohousing”.
    La riunione di cui parla Juliette si è tenuta presso la sede del Circolo Arci Zenzero, in via Torti.
    Il Gruppo di Acquisti Solidali Zenzero ed il Circolo Arci Zenzero hanno in comune soltanto il nome, per altro proprio in onore al Circolo Arci Zenzero che ha ospitato la prima riunione in assoluto per la costituzione del Gruppo di Acquisto Solidale.
    Ma oltre al nome, non c’è altro che possa accomunare le due realtà che hanno finalità ed obiettivi diversi e che risiedono in due distinti quartieri.
    Credo che la precisazione fosse doverosa a al fine di evitare ulteriori equivoci.
    Detto questo, Juliette se qualcuno si prende la briga di postare in questo laboratorio e di rispondere ad eventuali prosecuzioni di discussioni, mi sembra evidente che l’interesse sia comunque vivo, anche se frenato dalla curiosità di voler conoscere i particolari di un progetto che fino ad ora è stato sempre e più volte annunciato ma mai tradotto in vero e proprio progetto realizzabile.
    In poche parole credo che ci sia un’idea, per altro condivisa da tutti noi partecipanti al laboratorio, che questa idea sia stata originata da un sogno, da un desiderio, da un bisogno, anche essi condivisi dai partecipanti al laboratorio, ma che non si sia mai cercato di stilare un vero e proprio progetto con una tempistica, con una serie di scadenze e di calendarizzazioni, con una serie di incontri anche informali tra i partecipanti, proprio al fine di verificare eventuali fattibilità o criticità.
    Parli di una condivisione di condominio nel centro storico di Genova, ma è stata mai fatta una reale ricerca su un possibile immobile?
    E per centro storico cosa intendi realmente? La zona di Porta Soprana, piuttosto che la Maddalena o la Commenda o largo Mandraccio o altre zone di cui, al momento non mi sovviene in mente alcunchè?
    O resta un desiderio di riuscire a trovare una simile tipologia abitativa?
    E a chi rivolgersi per riuscire a trovare una palazzina che abbia almeno tanti appartamenti quanti siamo noi iscritti al laboratorio?
    Società immobiliari private?
    Enti pubblici come l’ARTE?
    Fondazioni?
    E le strutture che questa tipologia abitativa deve avere per l’uso di parti comuni, quali l’asilo o la biblioteca o la sala giochi o altro che si possa condividere tra tutti, devono essere all’interno della struttura o all’esterno?
    Realizzate con quale tipo di materiale?
    Gestite in che modo?
    Ed infine, ma solo ed esclusivamente per riuscire a focalizzare almeno un obiettivo, come si dovrebbero ripartire le spese comuni, gli acquisti di beni comuni, la manutenzione ordinaria e straordinaria di tali beni e… chi rappresenta chi e che cosa?
    Queste sono solo alcune delle domande a cui si potrebbe rispondere da parte di chi, come te Juliette, ritengo ne sappia un pochino in più di me rispetto all’argomento.
    E chi più ne ha, ne metta.

Mi associo ai quesiti posti da Salvo. Magari non su tutto avrai delle risposte, ma credo che l’utilizzo di luoghi virtuali come questo possano servire anche e forse soprattutto a trovare insieme alcune indicazioni utili.