Laboratorio Admin

• Immagine Avatar

Laboratorio Moderatori

• Immagine Avatar

Attivarsi con Reti Glocali

Laboratorio Pubblico attivo 1 anno fa

Il Laboratorio è dedicato all’organizzazione ed allo scambio di idee su come usare al meglio Reti Glocali per far crescere la propria iniziativa sul territorio. Chi puo’ aprire discussioni? Chi e’ interessato al confronto sul tema del Lab

Dai confronti sul web alla ”forma e sostanza” sul territorio”: si puo’ fare in Liguria? (13 articoli)

← Forum Laboratorio.   Lista Forum Laboratori
  • Immagine Avatar Enrico Alletto11p ha scritto 1 anno, 11 mesi fa:

Reti Glocali nasce con l’intento di costruire uno spazio pubblico in cui ci si possa esprimere liberamente (nei limiti della buona educazione) per provare a favorire la nascita di qualche idea nuova e la riscoperta di persone in gamba con voglia di realizzarle

Ecco perche’ il sottotitolo e’: Idee e Progetti Sostenibili in Liguria, fra l’altro scelto insieme alla community: ricordate? http://retiglocali.it/blog/1335

Ma quando si parla di internet, soprattutto nel nostro paese, si tende a separarlo dall’azione reale e questo per un progetto come Reti Glocali che nasce per integrare proprio “quest’azione reale” per cercare di mettere in contatto persone con idee e stimoli nuovi ne rende l’azione ben poco efficace

In un post di qualche tempo fa’ provavo a chiarire quest’aspetto di “uso integrato” rete/territorio: “La dove la rete e’ usata come supporto ed integrazione di attivita’ reali noi crediamo abbia un suo valore e possa dare un contributo per certi versi determinante per il successo di un progetto/iniziativa” – Ecco il link al post citato: http://retiglocali.it/groups/attiviamoci-sul-reti-glocali/forum/topic/forum-online-qualche-considerazione-chiarimento/

Il problema di questa integrazione e’ (credo) che NON sempre chi sa usare bene i blog ed i forum ha cose interessanti da dire su specifici argomenti e viceversa chi queste cose interessanti le avrebbe da dire NON sempre sa usare bene blog e forum. Nel suo piccolo Reti Glocali incoraggia ed introduce alla discussione questa seconda categoria di persone, ma non basta, occorre fare di piu’ …

E le idee e le persone? Qualche tempo fa Anna (che ha curato il Logo di Reti Glocali) ha lanciato un’idea il cui impatto sarebbe di beneficio collettivo e quindi fortemente sostenibile da Reti Glocali

Ecco l’idea tratta dal suo post: “Mi piacerebbe creare una biblioteca condivisa tra noi di Reti Glocali, per aiutare chi vuole affrontare tematiche nuove e per creare dei percorsi comuni e degli scenari da cui partire per immaginare nuove soluzioni.” E qui c’e’ il post completo: http://retiglocali.it/e-progettando-innovar/2009/11/12/carta-canta/

Questa proposta e’ morta li essenzialmente per 2 ragioni:

1) La sua idea non e’ stata raccolta da nessuno (se non con una generica manifestazione di consenso)
    2) E’ mancato un dibattito che permettesse all’idea di prendere forma e sostanza sul territorio

Le lacune esposte in questi 2 punti possono essere colmate da una “presa di coscienza” e con l’ausilio di Reti Glocali o della rete piu’ in generale?

Altre idee potranno essere sottoposte alla community con lo scopo di usare i confronti sul web per passare alla “forma e sostanza” sul territorio?

La carne al fuoco messa in questo post e’ tanta, ma spero possa essere motivo di un confronto costruttivo o se preferite … di “chiacchere ragionate”

p.s.: dall’osservazione di post come questo (grado di partecipazione, opinione della community, ecc.) verra’ tratto materiale per il “punto su Reti Glocali” che verra’ fatto in autunno

Non ci sono opinioni sul tema lanciato ? Nemmeno dai gasisti (più giovani) ? Dunque è sufficiente cliccare su MI PIACI o dare la propria adesione ad una campagna su Facebook ed il ruolo di internet può considerarsi compiuto ?

• Immagine Avatar Valerio Viani ha scritto 1 anno, 11 mesi fa:

Mi piace! (e mi spiace).

Mi spiace non riuscire a trasmettere l’interesse che si respira attorno ad un progetto come Reti Glocali anche a livello nazionale (http://www.enricoalletto.it/?p=2609) se non altro perche’ e contestualizzato in una regione non proprio “facile” in termini di partecipazione e condivisione … infondo siamo quelli della “torta di riso … finita” :-)

Qualcuno inizia anche a copiare i punti principali su cui si basa Reti Glocali (http://lazio-side.it/ugroup/120) venendo meno ai diritti legati alle creative commons, ma questo e’ un’altro discorso …

Tornando a noi … capisco che si ha tendenzialmente il timore di esprimere le proprie idee su internet … perche’ rimangono scritte, perche’ “non ho cose interessanti da dire”, perche’ “tanto non cambia nulla”, perche’ “vorrei ma non ne ho il tempo”, eccetera

Tuttavia sono convito che internet (che e’ tante cose, anche molto negative) rimane una bella opportunita’ da cogliere per costruire innovazione sociale da “questa parte dello schermo” … Il Reti Glocali Camp 2010, primo evento di questo genere nella nostra regione ne sara’ il primo esempio e (spero) anche un volando per provare a superare alcuni degli ostacoli piu’ ticipi del primo approccio con questa tipologia di utilizzo della rete che integra (non mi stanchero’ mai di dirlo) e non sostituisce l’azione e l’iterazione reale. Io ci riprovo … a voi la palla ! :-)

• Immagine Avatar ha scritto 1 anno, 11 mesi fa:

Le idee sono decisamente ottime e la “carne al fuoco” è tanta.
    Forse troppa e l’abbondanza, si sà, crea sempre difficoltà di scelta.
    Non vedo similitudine, comunque, tra Reti Glocali e altri social network (Facebook, twitter, ecc.).
    Reti Glocali è un’altra cosa.
    Su Facebook c’è poca ratio e molta empatia per semplici progetti, spesso frutto di una spontaneità legata ad un fatto o ad un momento, quando non ad una applicazione passa tempo, di cui si possa condividere nell’immediato ma solo perchè a proporlo è un amico o l’amico di un amico.
    Su Reti Glocali ogni parola ha il suo peso, il suo spazio, la sua necessaria metabolizzazione.
    Per questo magari si allungano i tempi delle risposte e le risposte sono poche (in termini di numero) ma contengono concetti, espressioni, stili e sfumature che in nessun altro posto credo sia possibile poter leggere.
    E le eventuali mancate risposte non è detto che siano frutto di insensibilità o di disinteresse per quel dato argomento.
    Anche il silenzio ha un proprio peso.
    Quindi clicco su “mi piace” non per archiviare un concetto e non pensarci più, ma perchè lascia dentro un nuovo spunto di riflessione.

• Immagine Avatar marta minniti ha scritto 1 anno, 11 mesi fa:

A me piace leggere tutti gli articoli che vengono pubblicati su reti glocali, anche quelli, ad esempio, riferiti al GAS di Genova nonostante io viva ad Imperia. Non mi piace, però, commentare, devo essere sincera! Non è mancanza di interesse all’argomento e neppure mancanza di tempo; forse è semplicemente la voglia di evitare di dire cose banali. Anche io curo un blog, tra l’altro di argomento forse un po’ scomodo, ma sinceramente non mi aspetto che gli altri lascino commenti. Sono felice se qualcuno abbia voglia di leggere i miei pensieri ed invito sempre i partecipanti ai corsi che tengo ad approfondire gli argomenti leggendo i miei articoli. Per me questo è già un grande onore!!
    Non è facile organizzare gruppi di persone in accordo su uno stesso argomento, nonostante le idee siano ottime e condivisibili. Lo vedo tutti i giorni, lo vedo ad esempio seguendo i dibattiti tra i membri del DES-tati. Anche in quel caso mi sento impotente: ascolto i vari punti di vista ma mi rendo conto che la poca padronanza dell’argomento trattato mi impedisce di farmi un’opinione che sia sicura e solida.
    Spesso, quindi, nel mio caso è l’ignoranza a determinare il silenzio, ma non il disinteresse.

• Immagine Avatar Valerio Viani ha scritto 1 anno, 11 mesi fa:

Capita anche a me, Marta. Sui mille argomenti di discussione che il mondo “ipercomunicativo” ci porta davanti agli occhi (dal “ministro” Brancher alla falla del petrolio in fondo all’oceano fino alla morte di un intero parlamento in un falso incidente aereo…) non so come pormi… e poi mi pongo come tutti: rassegnato alle notizie che mi arrivano!
    Anche se noi scoprissimo che le torri gemelle furono un “maneggio” di Israele in combutta con gli usa per avere il pretesto di andare ad occupare Afganistan e Iraq… cosa potremmo farci?
    Allora la ricetta è di costruire un NUOVO modo di vivere che piaccia al nostro prossimo, lo attiri e renda antiquato il precedente.
    E’ complicato, ma c’è moltissima gente che (anche inconsapevolmente) ne ha piene le scatole di vivere così!
    Leggo spesso quello che scrivi, quando ti vedo, e lo condivido ed apprezzo!
    Valerio

• Immagine Avatar Enrico Alletto11p ha scritto 1 anno, 10 mesi fa:

Interventi interessanti … andiamo per ordine:

@marta
    Il desiderio di conoscere quello che accade in altre realta’ sommato alla voglia che hanno queste realta’ di raccontarsi e’ uno degli obiettivi (centrati) di Reti Glocali. Non credo sia fondamentale leggere e NON commentare, la cosa importante e’ non commentare semplicemente per paura di dire sciocchezze … qui i discorsi sono informali e qualche imprecisione e’ senz’altro perdonata pur di favorire una maggiore interazione :-)

Riguardo all’organizzazione di gruppi tipo quelli all’interno del Distretto … ci stiamo lavorando e siamo ancora aperti a nuove soluzione e sperimentazioni !

@valerio
    E’ vero che avere troppe informazioni (piu’ di quante il nostro cervello riesca umanamente a processare) e’ contro-producente, peggio e’ pensare di farsi carico di tutti i problemi :-)

La “ricetta di costruire un NUOVO modo di vivere” a cui accenni e’ il fine, il mezzo (uno dei mezzi/strumenti) e’ o vorrebbe essere Reti Glocali

Il Social Network si basa sull’idea che l’accesso alle informazioni all’interno di un sistema in cui ci si possa esprimere liberamente (nei limiti della buona educazione) possa favorire la nascita di qualche idea nuova e la riscoperta di persone in gamba con voglia di realizzarle

Vedi anche Gli italiani ed i Killer della creatività: gerarchia, stress e abitudine. Esiste una via d’uscita?
    http://retiglocali.it/groups/attiviamoci-sul-reti-glocali/forum/topic/gli-italiani-ed-i-killer-della-creativita-gerarchia-stress-e-abitudine-esiste-una-via-d%E2%80%99uscita/?topic_page=1&num=15#post-475

Il nostro (Reti Glocali) prossimo obiettivo e’ capire se questo connubio rete-territorio-rete con un’adeguata interazione e supporto tra Distretto / Cinghiali / Reti Glocali / chi vorra’ unirsi possa effettivamente produrre benefici per la collettivita’ ed in che modo questo potrebbe avvenire !

La partita e’ aperta … ed e’ piu’ facile affrontarla ricevendo pareri ed opinioni come le vostre. :-)

• Immagine Avatar Gianni Tonello3p ha scritto 1 anno, 5 mesi fa:

Un nuovo modo di vivere e’ quello che vogliamo tutti.
    Forma e sostanza oggi sono possibili. Il ruolo del network e’ fondamentale.
    Ho molti progetti di cui vorrei parlare e far conoscere.
    E’ questa la sede giusta?

• Immagine Avatar Enrico Alletto11p ha scritto 1 anno, 5 mesi fa:

Gianni, se i tuoi progetti tengono conto di una collaborazione diretta con Reti Glocali (a cui siamo aperti) puoi aprire un nuovo post qui: http://retiglocali.it/groups/attiviamoci-sul-reti-glocali/forum/#post-new

Se hai un progetto innovativo e desideri usare il Network puoi aprire un nuovo Laboratorio qui: http://retiglocali.it/groups/create/step/group-details/

Grazie per il supporto che ci dai.
    Conosco reti globali da pochi giorni e ne sono positivamente impressionato. Nei prossimi giorni aprirò’ un laboratorio per dare ” forma e sostanza ” ai progetti, numerosi, che sono nei cassetti. Avrò bisogno di chiederti qualche ulteriore dettaglio.
    Per il momento vi ringrazio per l’attenzione che ci date ( in questa giungla ci si sente spesso “isolati”.
    Grazie

• Immagine Avatar Enrico Alletto11p ha scritto 1 anno, 5 mesi fa:

Gianni, grazie a te per l’apprezzamento!
    Reti GloCali con la C e non con la B :-) Posso chiederti come l’hai conosciuto?

Riguardo al supporto ti segnalo il forum specifico in cui puoi trovare risposte ed eventualmente fare domande:

http://retiglocali.it/groups/questo-e-un-gruppo-di-prova/forum/

E qui c’è il wiki in continuo aggiornamento: http://retiglocali.it/groups/questo-e-un-gruppo-di-prova/wiki/

Allora aspettiamo il tuo Laboratorio :-) A presto

Vi ho visto su imperia TV alle 4 e 1/2 del mattino, circa una settimana fa. Sono risalito a retiglocali da un cartello della confcooperative. Hanno trasmesso anche il servizio che retiglocali ha sul homepage.
    Il concetto ” glocale” l’ho metabolizzato da una decina di anni. Lo considero vincente, ma non lo pronunciava mai nessuno.
    Mi fa star bene vedere che da un Po di tempo qualche voce si alza da parte delle regioni.
    Speriamo non sia solo propaganda, ma una vera tendenza al sostenibile.